Vincere la paura

a Gemona del Friuli (UD)





































       
        ©2015 Studio Associato Odontoprotesico del Dr. Fini & Dr.ssa Miskinyte. P.IVA 06847650725

in evidenza



Che cos'è la sedazione cosciente con il protossido di azoto?


Il protossido di azoto è un gas incolore, inodore, non irritante nè allergizzante, che agisce a livello del Sistema Nervoso Centrale con effetti analgesici e sedativi.

Esso è stato impiegato per la prima volta in odontoiatria circa 150 anni fa ed è attualmente utilizzato di routine in tutto il mondo su milioni di pazienti.


L'inalazione di una miscela controllata di ossigeno e protossido di azoto induce uno stato di lieve trance, senza mai portare ad una vera perdita di coscienza. Il paziente è sempre padrone di se stesso, consapevole di ciò che succede intorno a lui e capace di interagire con l'ambiente circostante.


Questo trattamento semplicemente elimina la paura del dentista e lo stimolo al vomito caratteristico dei soggetti ipersensibili. Il paziente è rilassato, tranquillo e affronta serenamente il trattamento odontoiatrico, senza rendersi conto dello scorrere del tempo.


Alla fine della cura rimangono solo le sensazioni positive e si torna più volentieri dal proprio dentista.


Inoltre, diversamente dalla sedazione con benzodiazepine, il paziente alla fine del trattamento non è intontito e può tornare a casa anche non accompagnato.



Quali pazienti possono essere trattati con la sedazione cosciente con protossido di azoto?


Questo tipo di sedazione può essere applicato a tutti i pazienti dai 4 anni in su.


Sono poche le controindicazioni alla sedazione cosciente con protossido di azoto: cardiopatie scompensate, gravidanza (nel I e nel III trimestre), problemi respiratori cronici, alcune patologie dell'orecchio medio ed interno, pregressi interventi chirurgici sull'occhio.


La sedazione cosciente con protossido di azoto è indicata specialmente per la cura dei bambini e dei soggetti fobici. Essa permette di vincere la paura e di affrontare senza stress le cure odontoiatriche.





info@finident.it Privacy Policy


Valid XHTML | CSS